Bonus bebè Inps 2018

Il bonus bebè 2018 o assegno di natalità è una misura a sostegno delle famiglie istituito per la prima volta con la legge di bilancio 2015. Si tratta di un assegno mensile erogato dall’INPS per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018. E’ stato prorogato anche al 2018 ma con una importante novità rispetto al passato. 

L’ultima legge di stabilità ha confermato la possibilità per le famiglie di accedere al bonus bebè 2018 INPS o assegno di natalità. Tuttavia se i requisiti di accesso e l’importo dell’assegno sono rimasti invariati, è cambiata la durata della prestazione, l’assegno infatti sarà corrisposto per 12 mensilità e non 36.

La Legge di Bilancio 2018 pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2017, ha reintrodotto o meglio prorogato per un altro anno il bonus bebe’. Il Governo ne ha però ridotto la durata, lasciando invariato l’importo del bonus e i requisiti ISEE.

L’assegno di natalità non va comunque confuso con il bonus nascita o anche conosciuto come bonus mamma domani. Quest’altro sussidio è infatti di 800 euro ed è riconosciuto una tantum a prescindere dal valore ISEE. Ricordiamo che anche questo sostegno è stato confermato per il 2018 dall’ultima Legge di Stabilità.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: