Licenziamento del socio lavoratore e rito fornero

L’art. 2 L. 142/2001 stabilisce che “ai soci lavoratori di cooperativa con rapporto di lavoro subordinato si applica la legge 20 maggio 1970, n. 300, con esclusione dell’articolo 18 ogni volta che venga a cessare, col rapporto di lavoro, anche quello associativo”.

La ratio sottesa a tale norma è quella di evitare per le società cooperative la possibilità di reintegrazione del socio lavoratore, posto che ciò comporterebbe necessariamente anche la ricostituzione in via autoritativa del rapporto societario, ciò che la legge vuole evitare vista l’evidente rilevanza dell’intuitus personae.

Ciò comporta che la tutela dell’art. 18 L. 300/70, e il connesso rito Fornero, sarebbe applicabile solo a seguito della ricostituzione del rapporto associativo previa impugnazione della delibera di esclusione da socio.

Tuttavia, la Corte di Cassazione precisa che la tutela dell’art. 18 si applica quando il rapporto di lavoro cessa non per l’esclusione dalla qualifica di socio, bensì a causa del licenziamento:

 “in tema di società cooperativa di produzione e lavoro, ove la delibera di esclusione del socio si fondi esclusivamente sull’intimato licenziamento per giusta causa, trova applicazione, in forza del rinvio operato dall’art. 2 L. 142 del 2001, l’art. 18 dello statuto dei lavoratori; ne consegue che, l’illegittimità del licenziamento comporta anche quella della delibera di esclusione del socio e il ripristino del rapporto associativo” (Corte di Cassazione, sez. lav., Sentenza 6 agosto 2012, n. 14143)

Di questo avviso è anche il Tribunale del Lavoro di Roma, che in una causa di licenziamento del socio lavoratore, ha ritenuto applicabile il rito Fornero pur in assenza della previa impugnazione della delibera assembleare di esclusione da socio, essendo quest’ultima determinata dal licenziamento e non viceversa (ordinanza del Tribunale del Lavoro di Roma 17 marzo 2014, dott.ssa Rossi).

Avv. Emanuele De Lucia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: