Suggerimenti sulla mobilità ciclistica in vista della 2° Maratona Rome for Dialogue – Half Marathon di Gianfranco Di Pretoro

Pubblichiamo di seguito la lettera scritta da Gianfranco Di Pretoro, organizzatore della Maratona Rome for Dialogue, al Sindaco di Roma Prof. Ignazio Marino, su alcuni importanti suggerimenti per il miglioramento della mobilità ciclistica a Roma.
“Preg.to  Enzo  Foschi
Capo della Segreteria del Sindaco di Roma Capitale Prof. Ignazio Marino
Di ritorno da Valencia in occasione della Maratona podistica non ho tratto solo molte indicazioni per la prossima 2°  Rome for Dialogue-Half Marathon (si correra’ il 4 Maggio 2014 nel Campus Universitario di Tor Vergata) ma tante opportunita’ per migliorare la mia citta’, per offrire ai ciclisti una mobilita’ più sicura ed efficiente, un futuro degno di una grande metropoli. Valencia è una citta’ trasformata dall’architetto ingegnere Santiago Calatrava in cui tutti hanno il loro spazio per muoversi e godersi la bellezza di opere fantascentifiche e funzionali.
Questo è quello che serve per Roma: una personalita’ che ami la citta’ tanto da dedicare tutto se stesso!
Da buon ciclista mi è caduta l’osservazione sull’ampia rete collocata in gran parte sui marciapiedi, nelle strade a senso unico, con corsie ben distinte dalle quelle dei bus. La linea metropolitana è percorsa da vetture nuove e pulite in cui si puo’ salire con la bici pieghevole.
La mobilita’ ciclistica, infine, è garantita dal Bike Sharing le cui postazioni  sono ben collocate ed attrezzate con tanti mezzi a pedalata assistita.
Il servizio con il mezzo pubblico si paga sempre: sui bus direttamente all’autista e sulla metro con il doppio controllo in entrata ed uscita.
Non mi sembra tanto difficile seguire questo esempio.
Il colpo d’occhio generale, infine, è altamente positivo grazie alla cura degli edifici e delle piazze con la mitica Citta’ dell’arte e della Scienza a meravigliare il povero turista romano.
Saluti   
                                                                       Gianfranco  Di Pretoro
Roma, 20 11 2013
Mail : gdp171144@gmail.com”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: