Assunzioni discriminatorie nello stabilimento FIAT di Pomigliano (giudice dott.ssa Baroncini del Tribunale del lavoro di Roma)

La società Fabbrica Italia Pomigliano S.p.A., controllata da FIAT S.p.A., è stata creata per dare avvio all’attività di produzione del nuovo modello Panda con l’assorbimento graduale di tutti i lavoratori in cigs dello stabilimento Giovanbattista Vico della società Fiat Group Automobiles S.p.A. (società in liquidazione e anch’essa controllata da Fiat S.p.a.).

Tuttavia nell’assunzione dei lavoratori iniziate a marzo 2011 da parte di Fabbrica Italia Pomigliano S.p.a., su 2.071 lavoratori, nessun iscritto alla FIOM è stato assunto. Il sindacato pertanto ha promosso ricorso al giudice del lavoro di Roma ai sensi dell’art. 28 D. Lgs. 150/11 rilevando il comportamento discriminatorio di Fabbrica Italia Pomigliano S.p.a.

Il giudice dott.ssa Baroncini non potendo individuare in modo diretto e immediato i lavoratori discriminati ha fatto riferimento alle misure percentuali rilevando che è infinitesimale la probabilità che su 1.893 lavoratori assunti, da un bacino di 4.367 non sia stato assunto nessuno di 382 componenti dell’elenco degli iscritti a FIOM al 1.1.2011 (pochi mesi prima della cigs e dell’avvio delle assunzioni).

Il Tribunale ha quindi dichiarato la natura di discriminazione collettiva delle assunzioni dei lavoratori dello stabilimento di Pomigliano iscritti alla FIOM ed ha ordinato alla Fabbrica Italia Pomigliano S.p.a. di cessare dal comportamento discriminatorio e di assumere 145 lavoratori iscritti alla FIOM e di mantenere nel prosieguo delle operazioni di riassorbimento del personale dello stabilimento di Pomigliano, la quota dell’8,75% in favore della FIOM (rapporto tra iscritti FIOM e dipendenti di Fiat Group Automobiles S.p.a. prima delle assunzioni in Fabbrica Italia di Pomigliano S.p.a.).

Avv. Emanuele De Lucia

Leggi l’ordinanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: