NON VA APPLICATA L’IVA SULLA TASSA RIFIUTI. VIA LIBERA PER RICHIEDERE IL RIMBORSO ATTRAVERSO L’ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI PER IL CITTADINO.

Non va applicata l’Iva sulla “Tassa Rifuti”: la Cassazione con sentenza 09.03.2012 n. 3756 lo chiarisce una volta per tutte. Si può pertanto procedere alla richiesta di rimborso dell’IVA illegittimamente versata.

La TIA ( acronimo di tariffa di igiene ambientale ) al pari della Tarsu sono vere e proprie tasse e costituendo una entrata Tributaria e non un corrispettivo reso per un servizio, non deve pertanto applicarsi l’Iva.

Differentemente si determinerebbe una doppia imposizione fiscale, illegittima tra l’altro anche alla luce della direttiva comunitaria 2006/112/CE, in base al principio generale che vieta l’assoggettamento a IVA di diritti, canoni e contributi percepiti da enti pubblici per le attività ovvero operazioni che esercitano in quanto pubbliche autorità.

A stabilirlo la Corte di cassazione con la recentissima sentenza 09.03.2012 n. 3756 che in conformità all’orientamento orientamento consolidato ( Corte Cost. 238/2009; Cass. SS.UU. 14903/2010; cass. SS.UU. 25929/2011 escludendo una volta per tutte la assoggettabilità all’IVA della TIA in quanto mera variante della TARSU e pertanto qualificata a tutti gli effetti come tributo e come tale rientrante nei provvedimenti attribuiti alla cognizione delle commissioni tributarie.

Tale pronuncia stabilendo espressamente che: “gli importi pretesi a titolo di TIA non sono assoggettabili ad IVA” legittima il contribuente che ha già pagato l’intero tributo (pertanto comprensivo dell’IVA) a richiedere il rimborso dell’IVA ingiustamente pagata. 

A tale riguardo l’Associazione Professionisti per il Cittadino, sempre attenta alle tematiche che riguardano cittadini ed imprese, offre in sede, previo appuntamento, a chiunque sia interessato, la propria consulenza ed assistenza in riferimento alla richiesta e al procedimento di rimborso. 

Avv. Francesco Di Pretoro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: