NASCE L’ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI PER IL CITTADINO. L’ASSOCIAZIONE DEI PROFESSIONISTI AL SERVIZIO DEL CITTADINO E DELLE IMPRESE

LA NOSTRA MISSION.

Di fronte a un mondo dove sembra trionfare incertezza e degenerazione, la richiesta che emerge lungo le strade, negli occhi, nello spirito e nel cuore della gente, è di avere un punto di riferimento, uno Sportello al quale il Cittadino, le Imprese possano rivolgersi per ottenere chiarimenti, servizi, tutela dei loro diritti.

E’ ciò che brama il povero, il pensionato, l’anziano costretto ogni giorno a sopportare denigrazioni per ottenere quei pochi euro necessari per sopravvivere, stanco di sentire dai “burocratesi” di avere ragione, di avere diritto di ricevere un trattamento di sussistenza e all’atto pratico rimanere nell’incertezza se mai la sua pratica verrà istruita e se un giorno verrà convocato dal responsabile del procedimento.

E’ ciò che brama l’imprenditore quando sommerso dai debiti è costretto a mettere in liquidazione l’attività – un’altra vittima di quel mondo professionale attaccato più al guadagno che alla morale.

E’ ciò che si vede negli occhi dell’imputato accusato ingiustamente di un reato che sa di non aver commesso ma che rabbrividisce all’idea di andare dall’avvocato perchè avvocato vuoldire anticipi, compensi, “soldi che vengono sborsati all’atto di conferimento dell’incarico” nella speranza di ottenere un provvedimento che consacrerà forse un magnifico giorno la sua innocenza davanti ai suoi posteri.

E’ ciò che si percepisce  negli occhi dell’immigrato che dinanzi “agli occhi stanchi” di un giudice, in sede di audizione, rappresenta il suo dramma per ottenere protezione internazionale e che sente il suo cuore accelerare i battiti all’idea di poter scoprire un giorno che la sua domanda è stata rigettata e che dovrà essere rimpatriato nel paese dal quale è fuggito più volte minacciato di morte.

La nostra mission può essere allora sintetizzata attraverso le parole tratte da una lettera aperta scritta da uno degli Avvocati della nostra Associazione:

“Mai come in questi ultimi giorni prego Dio di darmi la determinazione e al tempo stesso Grazia di dedicare la mia vita alla causa della Giustizia, guardando il mondo senza i veli, scendendo dal piedistallo del rigido e al tempo stesso fallace formalismo, dell’astrattezza, dei grandi discorsi che all’atto pratico si rilevano per quello che sono: parole, solo parole, divenendo un umile strumento nelle mani del Signore per venire incontro ai bisogni, alle necessità del prossimo, dei piccoli, di coloro che nonostante abbiano subito una ingiustizia debbono rinunciare alla loro causa poiché non possono permettersi un valente avvocato in grado di rappresentare propriamente in giudizio i loro diritti. La verità, è che nel cercare di “strappare un sorriso” a chi ormai ne ha perso persino il ricordo”, nel sentirmi una goccia nell’oceano della Giustizia , un umile strumento in grado di fornire, con l’aiuto del Padre Eterno, un sostegno ai deboli, a quelli che agli occhi dei “grandi, di quelli che contano”, non oltrepasserebbero neppure la soglia della reception, che ritrovo il vero significato del vivere come cristiano, come avvocato e non da ultimo come uomo”.
Con Stima, Avv. Francesco Di Pretoro.

Ed è ciò che si propone l’Associazione Professionisti per il Cittadino nel venire incontro ogni giorno ai bisogni e alle necessità dei Cittadini e delle Imprese.

In fede,

Il Presidente

Sig. Roberto Piccirillo

Annunci

Una risposta a “NASCE L’ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI PER IL CITTADINO. L’ASSOCIAZIONE DEI PROFESSIONISTI AL SERVIZIO DEL CITTADINO E DELLE IMPRESE

  1. madonna 07/02/2012 alle 1:09 pm

    SIETE FANTASTICI!!!!!!!!!!!!!!!!!CONTINUATE E SARETE VERAMENTE AL SERVIZIO DELLA COLLETTIVITA’ PRODUTTIVA.
    STUDIO MADONNA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: